Inghilterra:robot al posto dei pompieri

di: laredazione

stampa articolo stampa articolo

Nel Regno Unito sono stati sperimentati i primi pompieri-robot (clicca sull’immagine). Il progetto è stato finanziato dalla Network Rail, the Highways Agency and Transport flor London e sviluppato dalla QinetiQ.

I robot sono stati impiegati in dieci casi potenzialmente pericolosi per i vigili del fuoco “umani”. In particolare l’uso dei pompieri-robot si è dimostrato efficace negli incendi ad alto rischio di esplosione a causa di gas – in particolare l’acetilene – presenti sul luogo del sinistro.

Gary Gunyon – reponsabile del settore materiali pericolosi dei Vigili del Fuoco londinesi – ha dichiarato che l’uso dei robot ha ridotto a sole tre ore l’intervento e la messa in sicurezza in incendi ove erano presenti bombole di acetilene, rispetto alle 24 necessarie con il solo intervento umano.

fonte: RedOrbit

- Condividi questo articolo:
  • email
  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace
  • Slashdot
  • Technorati
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Blogosphere News
  • Google Bookmarks
  • Netvibes
  • Wikio IT
  • FriendFeed
  • PDF
  • LinkedIn
- Articoli che potrebbero interessarti:

Scrivi il tuo commento