Alitalia, e vola in Paradiso

 Posted by on 19 Gennaio 2011  Add comments
Gen 192011
 

L’Opera Romana Pellegrinaggi ha siglato un accordo con l’Alitalia con sostanziosi sconti sui biglietti aerei per i pellegrini che visitano Roma attraverso l’ORP, agenzia turistica del Vaticano. Oltre ai biglietti low cost, l’accordo prevede pacchetti di favore per le imprese turistiche della Chiesa cattolica che consentono, per tre giorni e con una spesa a partire da 140 euro. E’ previsto inoltre l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, dei minibus e dei bus a due piani di “Roma Cristiana” e la visita ai Musei vaticani, alla Cappella Sistina, al Carcere Mamertino, al Colosseo, al Foro romano, al Palatino e alle basiliche papali.

Insomma, l’ennesimo regalo al Vaticano con la complicità del comune di Roma, che concede solo alle attività commerciali vaticane pacchetti sconto per trasporto pubblico e musei, persino favorendo i Bus Open Roma Cristiana – che è bene dirlo, girano senza autorizzazione in virtù di una errata applicazione dei Patti lateranensi – rispetto all’analogo servizio offerto dalla municipalizzata comunale.

È così che l’agenzia viaggi vaticana ha oramai in mano il business dell’intera filiera turistica: il viaggio aereo, l’alloggio negli ex conventi (ne avevevamo parlato qua), il trasporto sul bus turistico a due piani, le sinergie con le visite guidate e i musei vaticani.

Per ritornare all’accordo siglato da Alitalia il rischio è che il costo di questo accordo ricada sul contribuente italiano. L’ORP è un ente del Vaticano e quindi gode di particolari privilegi sia fiscali che nei rapporti con i suoi dipendenti, che non sono tutelati dalla vigente legislazione italiana in materia di lavoro. Queste condizioni di favore sono previste per i pellegrini ma non c’è nessuna garanzia che in effetti non si tratti di semplici turisti che fingono un inesistente pellegrinaggio.

fonte: Mario Staderini Blog

 Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti