iTerremoto

 Posted by on 1 giugno 2012  Add comments
Giu 012012
 

La diffusione degli smartphone è tale che non poteva mancare chi ti “predice” l’arrivo del terremoto sul tuo dispositivo mobile.

E’ il caso dell’applicazione “Allarme Terremoto “sviluppata dalla Kriptocell Lcc. scaricabile, dietro pagamento di 1,59 euro, da iTunes. L’applicazione, come si legge sul sito, è utile perchè «ti avverte dell’arrivo del terremoto identificando le attività sismiche “di compressione” e prima che le distruttive “onde sismiche di taglio” raggiungano la tua area».

Ma la cosa che dovrebbe è che questa applicazione risulta essere al momento tra le 25 più scaricate (i gonzi non mancano nemmeno fra gli “elitari” fan della mela) dal marketplace digitale della Apple.

E’ bene ribadire che, allo stato attuale, non è possibile prevedere un terremoto: si può soltanto avere una “previsione probabilistica“, basata sullo studio di una certa area (sismicità storica, recente, studio sismotettonico e geologico e decine di altri fattori).

Questo con buona pace dei Maya e dei catastrofisti di turno.

Ci domandiamo solo quanta differenza ci sia fra coloro che hanno sviluppato e vendono questa applicazione e gli imbonitori di un tempo che vendevano pozioni dagli effetti miracolosi.

(grazie a Pragmatiko.it)

 Leave a Reply

 

Vai alla barra degli strumenti