La destra e i matrimoni gay

 Posted by on 20 Novembre 2012  Add comments
Nov 202012
 

Il Cancelliere dello Scacchiere britannico – il conservatore George Osborne – in un articolo sul Times si è detto favorevole al matrimonio per le coppie dello stesso sesso. La sua posizione è analoga a quella del Premier David Cameron che per primo ha sollevato il tema fra i Tories.

Osborne vede l’introduzione del matrimonio omosessuale anche come un vantaggio elettorale. E qui sta la particolarità dell’analisi. Nell’analizzare la vittoria di Barack Obama il ministro inglese ha individuato che la sconfitta di Mitt Romney è dipesa anche da una forte perdita di consenso fra tre categorie di elettori: le donne per la sua posizione antiabortista, i giovani e la comunità gay per l’opposizione al matrimonio fra omesessuali.

Per Osborne, poi, la riprova sono stati gli esiti referendari negli Usa dove il matrimonio per le coppie dello stesso sesso è stato approvato negli Stati del Maine, Maryland e Washington.

Del resto la modifica della propria posizione in merito al matrimonio omosessuale era stata ben espressa dal ministro degli esteri britannico William Hague quando aveva affermato che: «Il partito conservatore ha avuto successo nel corso dei secoli perché riflette gli atteggiamenti sociali del tempo». Ricordiamo comunque che nel Regno Unito vige il Civil Partnership Act dal 2004, una legge che regola e tutela le unioni omosessuali compresa l’adozione.

Il matrimonio omosessuale sta entrando nei vari ordinamenti giuridici di molti stati ed è proprio per questo motivo che la classe politica di stampo conservatore preferisce seguire l’onda dell’opinione pubblica piuttosto che contrastarla con posizioni che potrebbero rivelarsi dannose elettoralmente, come la sconfitta repubblicana in USA insegna.

Il dibattito è in corso anche in Italia e i candidati alle primarie del centro-sinistra si sono espressi, pur con diversità, fovorevoli al riconoscimento legale delle coppie omosessuali.

Da parte dei conservatori italiani (ma esistono ?) e della destra nulla è pervenuto.

 Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti