Come Preparare Cupcake al Limone e Meringa

I cupcake al limone e meringa sono morbidi e gustosi, farciti con una copertura di meringa sofficissima, profumati dal limone che mette in risalto ancora di più la freschezza di questi dolcetti buonissimi. Il tocco finale è l’uso del cannello da cucina, una piccola fiamma ossidrica che serve a caramellare lo zucchero in superficie, in questo caso per dorare le meringhe sopra i cupcake.

Difficoltà: media

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 20 cupcake
Farina: 200 gr
Burro: 200 gr
Zucchero: 200 gr
Uova: 3
Vanillina: 1 bustina
Limone: 2
Latte: 3 cucchiai
Cremortartaro: 1 bustina
Bicarbonato: 4 gr
Per la meringa
Uova: 2 albumi
Zucchero: 100 gr
Acqua: 20 ml
Limone: qualche goccia

Preparazione
Per preparare i cupcake al limone iniziate setacciando in una ciotola la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato e la bustina di vanillina. Aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova e con le fruste montate tutti gli ingredienti. Unite al composto ottenuto la scorza grattugiata di due limoni e continuate a mescolare. Prendete la teglia per cupcake, inserite i pirottini e con l’aiuto di un cucchiaio e un cucchiaino versate il composto dentro facendo attenzione a non superare la metà del pirottino. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

Una volta cotti, togliete i cupcake dalla teglia e lasciateli raffreddare su un vassoio. Iniziate la preparazione della meringa, montate a neve due albumi con qualche goccia di limone, prendete un pentolino e mettete l’acqua e lo zucchero, fate sciogliere a fuoco medio, è pronto quando fa il filo.

Versate a filo lo sciroppo nella meringa e continuate a sbattere con le fruste fino a che non si sarà raffreddata e la meringa sarà lucida.

Trasferite la meringa nel sac à poche con beccuccio a stella e decorate i cupcake che devono essere freddi. Caramellate la superficie delle meringhe con il cannello stando distanti qualche centimetro per non bruciarla e non stando troppo fermi nello stesso punto. Infine aggiungete sopra le meringhe caramellate la scorza grattugiata di un limone per decorare. Conservate in frigorifero e toglieteli al momento di servire. Potete prepararli in anticipo, anche il giorno prima.