Come Preparare Insalata di Peperoni e Uova all’Aceto Balsamico

Oggi proponiamo una ricetta semplice e gustosa: un’insalata fresca, colorata, nutriente, perfetta anche da portarsi al lavoro per la pausa pranzo. Un suggerimento sicuramente utile per chi non ha la possibilità di pranzare a casa, ma non vuole rinunciare al pasto.

Insalata di peperoni e uova all’aceto balsamico

Ingredienti per 2 persone
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
10-12 asparagi
1 cipollotto bianco fresco (o 2 se sono molto piccoli)
4 uova (o 12 uova di quaglia)
aceto balsamico
1 spicchio d’aglio
basilico
olio evo
sale
peperoncino

Preparazione
Rassodiamo le uova e sgusciamole. Mondiamo il cipollotto, lo tagliamo ad anelli e lo facciamo appassire a fuoco basso in una padella con un cucchiaio di olio.
Cuociamo in forno caldo a 180 gradi le falde di peperone finché risulteranno morbide (ci vorranno circa 15 minuti), poi le tagliamo a listerelle. Cuociamo a vapore gli asparagi lasciandoli al dente.

In un tegamino, facciamo rosolare lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di olio, uniamo l’aceto balsamico (quantità a piacere; io ne ho messo 1 cucchiaio) e mescoliamo bene per formare un’emulsione. Quando la salsa sarà tiepida, uniamo il basilico “stracciato” a mano e versiamo il condimento su peperoni, asparagi e cipolle, riuniti in un piatto.

Completiamo il tutto con le uova sode (intere se di quaglia, a spicchi se normali) e gustiamo a temperatura ambiente accompagnando con fette di pane ai cereali o un pezzo di focaccia.

Un’ottima insalata, ricca, gustosa, nutriente e perfetta per la primavera, con ingredienti di stagione, ottima come piatto unico.