Come Preparare la Catalogna Ripassata in Padella

La catalogna appartiene alla famiglia della cicoria, dal sapore amaro più o meno intenso, può essere usata come contorno per molte pietanze sia di carne che di pesce o come condimento per la pasta. In questa ricetta la catalogna viene semplicemente ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino, una preparazione semplice, oltre che economica, e stuzzicante.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti
Cicoria: 1 kg
Aglio: 2 spicchi
Sale: q.b.
Olio d’oliva: q.b.
Peperoncino: 1 piccolo

Preparazione
Per prima cosa pulite bene la catalogna stando attenti a mettere da parte le puntarelle che si trovano al suo interno, le potete usare in un secondo momento per realizzare un contorno o la pasta. Tagliate ed eliminate la base della catalogna. Le foglie che sono abbastanza lunghe potete tagliarle in due parti. Sciacquate bene la catalogna: riempite il lavandino di acqua fredda, immergete la verdura e muovetela bene con le mani per eliminare i residui di terra, ripetete questa operazione più volte. Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e portatela a bollore, salate e aggiungete la catalogna. Fatela bollire 10 minuti, il tempo che si ammorbidisca e il gambo risulti tenero. Terminata la cottura, scolate la verdura e lasciatela intiepidire.

Nel frattempo in una padella versate abbondante olio d’oliva e il peperoncino tritato, potete anche non metterlo se non apprezzate un sapore piccante, fate imbiondire l’aglio, unite la catalogna e lasciatela insaporire per qualche minuto. Regolate di sale e servite calda.