Come Preparare Pane alla Curcuma

Vi è mai capitato di vedere un pane così bello, così buono e così salutare ?

Provatelo, poi fatemi sapere.

Ingredienti
200 grammi di pasta madre rinfrescata,
400 g di farina 0,
600 g di farina 1
600 grammi di acqua a 35°
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale,
1 cucchiaino raso di curcuma,
1 cucchiaino di malto d’orzo

Preparazione
La sera prima della preparazione del pane alla curcuma rinfresco il lievito madre. Al momento dell’utilizzo metto il lievito madre in una ciotola con l’acqua tiepida e lo faccio sciogliere. Lo verso nella boule dell’impastatrice e man mano aggiungo l’olio, il malto d’orzo, la curcuma e la farina. Inizio ad impastare i con il gancio per 10 minuti e comunque fino a quando ho un composto liscio ed omogeneo, morbido ma non appiccicoso.. Aggiungo il sale e faccio riposare l’impasto per 10 minuti .Ripeto questa operazione per altre due volte.

Al termine della lavorazione metto a lievitare l’impasto in una ciotola coperta con un telo di lino, in ambiente caldo, fino a che ha triplicato il suo volume.

Al termine della lievitazione lavoro nuovamente l’impasto, gli do la forma di una pagnotta e lo metto a lievitare sulla placca del forno, ricoperta con l’apposita carta, fino a che ha triplicato nuovamente il suo volume.

Al termine della seconda lievitazione, ricopro l’impasto con una pentola di coccio rovesciata ( che gli fa da coperchio ) e lo metto a cuocere in forno già caldo a 220° per 40 minuti.

Dopo i 10 minuti di cottura tolgo la pentola di coccio dalla pagnotta e proseguo la cottura per altri 30 minuti..

Trascorso questo tempo abbasso il forno a 210° e lascio lo sportello socchiuso ( lo tengo semi aperto con un cucchiaio di legno ) do ancora 10 minuti di cottura, poi tolgo la pagnotta dal forno e la faccio raffreddare su di un asse di legno.

A questo punto il nostro pane alla curcuma è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.