Come Preparare Rollè al Latte con Funghi

Io acquisto il rollè di vitello già preparato e farcito con prosciutto cotto, presso il mio supermercato di fiducia, ma se avete voglia potete prepararlo voi stessi.

Risulta essere sufficiente comprare in macelleria 1 kg di fesa di vitello in una sola fetta, stenderlo e farcirlo con uno strato di prosciutto cotto e spinaci o bietola, richiuderlo con lo spago e partire con la cottura che dura in media 2 ore.

Passiamo ora agli ingredienti
1 kg fesa di vitello
250 gr di funghi champignon
1 cipolla dorata
1 lt di latte intero
olio evo
pepe nero
sale

Preparazione
Per prima cosa tritate finemente la cipolla e lasciate rosolare il fondo con olio evo. Immergete il rollè e fatelo dorare su tutti i lati. Appena scottato aggiungete i funghi e dopo qualche minuto il litro latte intero a fuoco lento e con coperchio. Salate e pepate a vostro piacimento. Ho dimenticato di aggiungere altri due ingredienti importantissimi per questa ricetta: il tempo e la pazienza. Per questa preparazione bisogna aspettare che il latte imbrunisca e si riduca la consistenza, per questo occorrono circa 2 ore o anche meno se alzate un po’ la fiamma, ma l’importante è che la carne cuocia lentamente per fare in modo che si insaporisca e diventi tenera . Girate spesso il rollè nel latte per non farlo attaccare al fondo…e finalmente buon appetito!