Il Partito Democratico potrebbe stravincere le elezioni

di: laredazione

stampa articolo

Secondo gli ultimi sondaggi il Partito Democratico vincerebbe  di larga misura le elezioni politiche. Ma non s’illudano Franceschini, Bersani e compagnia bella, la notizia non riguarda il PD nostrano, ma il PD nipponico. E quello che per i  dirigenti democratici italiani appare  ancora come un sogno, per quelli giapponesi il sogno potrebbe tradursi presto in realtà.

In Giappone, infatti,  il 30 agosto si terranno le elezioni politiche per il rinnovo  della Camera Bassa. Secondo gli ultimi rilevamenti il Minshuto – il Partito Democratico giapponese  oggi all’opposizione – potrebbe assicurarsi 300 dei 480 seggi disponibili. Di contro il Partito Liberal Democratico, da 55 anni quasi ininterrottamente al governo, potrebbe scendere sotto i 150 seggi dagli attuali 302. Un vero terremoto politico visto che il Minshuto già controlla la Camera Alta.

Il sondaggio, che  è stato svolto dal quotidiano Asahi Shinbun attraverso interviste telefoniche a 60.227 elettori, ha fatto emergere anche una grossa fetta di indecisi compresa fra il 30 ed il 40 per cento.

fonte: Asahi Shibum (english version)

- articoli correlati:

Scrivi il tuo commento

*