Ministero della Geriatria

 Posted by on 13 Maggio 2010  Add comments
Mag 132010
 

David Cameron, neo primo ministro britannico, ha 43 anni. E’ il più giovane capo di gabinetto che il Regno Unito abbia avuto dal 1812. Ha superato persino Tony Blair che, al momento della sua elezione nel  1997, di anni ne aveva 44. Anche il vice di Cameron, il liberal-democratico Nick Clegg, ha la stessa età del primo ministro. Questi, in coppia, fanno l’età di uno dei nostri.

Andando in casa laburista, il successore più accreditato di Gordon Brown alla guida del Labour risulta essere l’ex capo del Foreign Office, David Milliband, 45 anni. Ma anche Ed Balls, 43 anni ed ex ministro dell’infanzia di Brown, potrebbe avere delle buone chance. Un pò meno, ma da non trascurare del tutto, il fratello di Milliband, Ed, un quarantenne già ministro dell’energia. Quando questi nascevano, Massimo D’Alema era già dirigente della FGCI e Ignazio La Russa era già responsabile del Fronte della Gioventù a Milano.

Passiamo ai nostri. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha 74 anni. E’ entrato in politica alla stessa età in cui Tony Blair e Bill Clinton hanno terminato i loro incarichi. L’eterno giovane Gianfranco Fini corre per i 58.  Gli altri – Giulio Tremonti, Altero Matteoli, Fabrizio Cicchitto, Ignazio La Russa, Denis Verdini – oscillano fra i 60 ed i 70.

All’opposizione le cose non vanno meglio. In casa PD, i vari Pierluigi Bersani, Massimo D’Alema e soci viaggiano intorno ai sessant’anni.  I quarantenni  come Ivan Scalfarotto, Pippo Civati, Paola Concia – insomma coloro che già dovrebbero guidare un partito, una opposizione o un governo – sono ingabbiati dai gerontocrati di partito. Rara eccezione il trentacinquenne Matteo Renzi; ma ricordando tutto ciò che il suo partito ha fatto e non-fatto per ostacolarlo, è già quasi un mezzo miracolo che sia diventato sindaco di Firenze.

Passiamo all’UDC. Pierferdinando Casini,  è un cinquanticinquenne che è in politica da quando aveva i calzoni corti ed era il pupillo di Forlani.  Bruno Tabacci ha 65 anni e il segretario Lorenzo Cesa 60. E dei sessant’anni di Antonio Di Pietro (IDV) ne vogliamo parlare?

Basta, ci fermiamo qua. Invecchieremmo nel proseguire oltre.

 Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti