I numeri di WordPress

 Posted by on 17 Luglio 2011  Add comments
Lug 172011
 

WordPress è il famoso CMS – acronimo di Content Management System – ideale per la creazione e la gestione di blog. Non è l’unico ( Joomla!, Drupal, PHP Nuke sono altri e altrettanto validi CMS) ma sicuramente è uno dei più popolari e utilizzati dagli web blogger di tutto il mondo proprio per la sua semplicità d’uso. Una semplicità che comunque si accompagna ad un grande potenziale creativo.

Dalla sua nascita – era il 2003 quando il suo sviluppatore, il diciannovenne Matt Mullenweg, decise di rilasciare pubblicamente il codice sorgente – WordPress ha raggiunto una diffusione incredibile. WordPress è, in sostanza, un rivoluzionario software open source. Gli aggiornamenti sono molto frequenti e chiunque – è lo filosofia opensource – può contribuire al suo sviluppo con le proprie conoscenze. Un esempio è dato dallo sviluppo e dal rilascio dei plugin, ovvero di quelle specifiche funzioni aggiuntive che rendono WordPress uno strumento duttile e plasmabile alla specifica esigenza dell’utente.

Sono numeri importanti quelli di WordPress. E’ di questi giorni la notizia dei 50 milioni di blog in tutto il mondo operanti su piattaforma WP. Basti pensare che ogni giorno, usando questo CMS, vengono pubblicati  circa 400.000 nuovi post che ricevono, a loro volta, quasi 340.000 commenti. Il che sta a significare circa 280 post e 240 commenti ogni minuto minuto, per totale di 112 milioni di parole scritte.

E anche noi di Minitrue contribuiamo a questi numeri.

 Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti