giu 142013
 

BMizvdsCEAAP7Om

Secondo il Corriere cartaceo di oggi, che vedete qui sopra nella foto tweetata da @RadixOM, Facebook fattura 550 miliardi di dollari. Undici volte di più di Google. E non è un refusino sepolto in un articolo: è un elemento fondamentale in una infografica che copre mezza pagina.

La cifra reale del fatturato 2012 di Facebook è circa 5 miliardi di dollari, non 550 (che è un importo paragonabile all’intero budget militare USA). Gonfiandolo il fatturato di Facebook di cento e passa volte, l’intero senso dell’infografica viene falsato e il lettore viene ingannato completamente.

Davvero nessuno, nella filiera di produzione dell’infografica del Corriere, si è chiesto se quel dato così spropositato fosse credibile?

Certo che se uno cerca d’informarsi sul mondo digitale attingendo ai giornali generalisti, con svarioni del genere ne ricava una percezione un tantinello distorta. Meno male che questi sono Veri Giornalisti. Mica come quei cialtroni dei blogger che pubblicano qualsiasi cretinata. Bah.

Infografica del Corriere: Facebook fattura 550 MILIARDI di dollari” ©2013 by Paolo Attivissimo (http://disinformatico.info). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.”

 Lascia un commento

Connect with Facebook