Lug 132013
 
  • Che doveva essere Tom Selleck ad interpretare Indiana Jones già lo sapevate di sicuro tutti, ma prima di arrivare ad Harrison Ford forse non sapevate che Spielberg&Lucas contattarono Bill Murray, Steve Martin, e Jack Nicholson. Lo sapevate ?
  • Spielberg&Lucas lavorarono contemporaneamente a Guerre Stellari e Incontri ravvicinati. All’epoca un salto nel buio per entrambi, così poco convinti dei rispettivi lavori si vendettero reciprocamente il 20% dei diritti sugli incassi. Spielberg è ancora lì che si frega le mani. Lucas no. Lo sapevate ?
  • Eppure Incontri ravvicinati fu un film che cambiò la storia del genere sci-fi cinematografico. Per la prima volta infatti le navicelle spaziali attraversavano lo schermo longitudinalmente e trasversalmente potendo dare adito ad una serie di menate semiotiche e linguistiche che vi risparmio. Lo sapevate ?
  • Parlando sempre di diritti di incassi: Jack Nicholson ottenne per l’ingaggio di Batman una percentuale sui diritti di vendita di ogni tipo del brand Batman. Così, oggi, se acquistate una maglietta, un cappellino, una tazza o comprate un dvd della trilogia di Nolan, aiutate Nicholson a passare una bella pensione. Ci provò pure Danny De Vito. Gli risposero picche. Lo sapevate ?
  • Rambo è tratto dal libro First Blood di David Morrell dove il protagonista alla fine muore. Nella versione di prova della pellicola, anche Stallone morì, così:

 

Ma il finale non piacque molto al beta test e fu rigirato. Lo sapevate ?

  • Uno dei marine del cast di Predator era Shane Black, in realtà sceneggiatore. Lo volle il produttore, per tenere sotto controllo il copione che Black stava scrivendo in quel momento, un certo Arma Letale. Con gli anni Black scrisse altri due Arma letale, il simpatico Kiss Kiss Bang Bang, l’onnipresente L’ultimo dei boyscout, Last action hero e Iron Man 3. Lo sapevate ?
  • I Ghostbusters all’inizio dovevano essere Dan Aykroyd, John Belushi e Eddie Murphy. Il secondo si sparò un overdose, il terzo preferì girare Beverly Hills Cop e così si andò in ginocchio da Bill Murray e lo sceneggiatore Harold Ramis decise di interpretare Egon. Lo sapevate ?
  • Quando i Goonies vengono recuperati dai genitori alla fine del film, farneticano di una piovra gigantesca e tutti per anni ci siam sempre chiesti che cavolo stessero dicendo. Colpa di Spielberg e Donner che tagliarono la scena, subito dopo gli scivoli d’acqua e prima del galeone. Lo sapevate ?
  • Nella stesura originale della sceneggiatura dei Gremlins, il cattivo ciuffo bianco in realtà era lo stesso Gizmo, mutato come i suoi simili. Fu Spielberg, produttore, a volere la versione che oggi tutti conosciamo, per sfruttare il marketing derivante da Gizmo. Ed è ancora versione che oggi tutti conosciamo. Gremlins, il cattivo ciuffo bianco in realtà era lo stesso Gizmo. tutti per annilì che si frega le mani. Lo sapevate ?
  • Siccome c’erano notevoli problemi ad arrivare a Michael J.Fox per Ritorno al Futuro, Zemeckis contattò Ralph Macchio (quello di Karate Kid) il quale glissò sostenendo che l’ennesima storia di un ragazzino in una macchina del tempo non sarebbe andata da nessuna parte. Se non nel futuro! Lo sapevate ?

 Leave a Reply

 

Vai alla barra degli strumenti