Come Preparare un Impasto per Pizza Soffice

C’è un piatto che cucinate regolarmente a casa vostra? A casa mia non può passare sabato senza pizza, se capita che non mi vedono impastare iniziano a preoccuparsi.

Quella che noi adoriamo è la pizza soffice che poi a volte i trasforma in pizzette perfette per buffet e pranzi al sacco.

Ingredienti per 4 persone
500 gr farina 00
220 ml acqua
60 gr olio
12 gr lievito di birra
15 gr zucchero
10 gr sale

Procedimento [Preparazione 5 ore]
Setacciare la farina insieme allo zucchero quindi unire l’olio e piano piano l’acqua dove è stato sciolto il lievito, impastare circa 3 minuti in modo che i liquidi vengano completamente assorbiti quindi unire il sale ed impastare altri 3 minuti, bisogna ottenere un impasto liscio e morbido.
Una volta pronto l’impasto coprirlo con pellicola per alimenti e metterlo a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
Terminata la prima lievitazione impastare nuovamente per un paio di minuti in modo da rompere la lievitazione, quindi stendere nelle teglie oliate, coprire e lasciare nuovamente in luogo caldo a lievitare fino al raddoppio (ancora 2 ore circa).
Al termine della seconda lievitazione farcire nel modo desiderato e cuocere i forno già a 220°C per circa 20-25 minuti, il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore che avrà la base.

Io generalmente lascio la base molto sottile (con questa dose uso 2 teglie 30×40), tanto in lievitazione e cottura prenderà comunque molta sofficità e quindi in 20 minuti è bella cotta e dorata restando soffice che quasi si scioglie in bocca.

Per quanto riguarda le farciture a casa mia c’è davvero da fare la lotta, ognuno la vuole in modo diverso…. Chi la vuole con tante olive, chi con la cipolla, chi senza provola… Insomma ognuno ha la sua pizza personale e preferita.