Come Scegliere un Soprabito per Tubino Nero

Il tubino è un capo poliedrico, versatile e, perché no, camaleontico: un capo dalle mille sfaccettature che, abbinato ad accessori diversi, reinventa chi lo indossa e sembrerà sempre un outfit diverso!

Quando arriva il freddo, però, o in certe fresche serate primaverili, diventa un problema scegliere il soprabito da abbinare al tubino: cosa mettere sopra al nostro little black dress senza temere di… Stonare?

Ciò dipende sempre dall’occasione in cui vogliamo indossare il tubino: semplicemente per andare al lavoro, per una serata o un appuntamento importanti, e magari non abbiamo la sicurezza che saremo sempre al riparo in un luogo chiuso. Vediamo qualche abbinamento utile.

Quale soprabito abbinare al tubino nero?
Se abbiamo in programma un appuntamento importante, un pranzo di lavoro o un’occasione diurna che richieda un tocco di eleganza e ricercatezza, un blazer è consigliabile, ma per non rischiare di sembrare uniforme abbiniamo una sciarpa in pashmina, che conferirà una nota di femminilità al nostro look, o degli accessori molto importanti;
Sempre per un’occasione diurna, magari una gita in automobile con annesso picnic, possiamo giocare e ironizzare rendendo il nostro tubino un po’ più frivolo: abbiniamo un giubbino corto con manica a tre quarti di cotone, a pois, di un colore chiaro e vivace, che crei con l’abito quel giusto contrasto da renderlo simpatico, ma non fuori luogo;
Il tubino è indicato altresì per una cena che preveda un livello di eleganza maggiore rispetto a un’occasione giornaliera. Arricchiamo perciò il nostro tubino con un coprispalle di pizzo o una stuoia di seta con decorazioni dorate; se però siamo freddolose e non vogliamo rischiare di prenderci un raffreddore, optiamo per un cardigan di lana merino della stessa lunghezza del tubino, e fermiamolo magari con una preziosa cintura all’altezza della vita: abbinamento chic che allo stesso tempo ci terrà ben calde.

Ecco quindi come risolvere il problema del soprabito. Ancora una volta il tubino si mostra all’altezza della situazione, consentendoci di associarvi anche un capo, senza timore di rendere l’outfit poco credibile.