Cosa Mangiare in Autunno

L’ autunno è una stagione che potremmo definire di transito, che segna ovvero il passaggio dall’ estate all’ inverno, ecco allora che avvertiamo i primi freddi e spesso arrivano puntuali anche i primi malanni di stagione, del resto capita di non sapere come vestirsi ed è facile sbagliare e prendere freddo, inoltre si potrebbe trovare un valido aiuto a tavola, mangiando in maniera appropriata per la stagione. Proprio di questo intendiamo parlare, scopriamo insieme quindi come mangiare in autunno.

La prima regola da seguire, che del resto vale per ogni periodo dell’ anno, è quella di alimentarsi sempre preferendo frutta e verdura di stagione, oltre al sempre valido consiglio di preferire le carni bianche alle rosse, il pesce alla carne e i cereali integrali a pane e pasta ottenuti da farine raffinate. In particolare quindi via libera a castagne, funghi, zucca, melograno, bietole, broccoli, cavoli, cicoria, finocchio, porro, radicchio, ravanello, sedano, spinaci, zucchine, carote, cachi, mele, pere, uva, arance, kiwi, uva e mandarini. Molti di questi alimenti elencati sono perfetti sia perchè riescono a riscaldarci, ma anche e soprattutto perchè contengono molte vitamine e sali minerali, perfetti per rinforzare il mostro sistema immunitario in questa stagione ballerina e per prepararci al meglio all’ inverno. In particolare come primi piatti perfetti sono i rosotti, ma anche gli orzotti, a base di verdure, oppure le zuppe di legumi e le vellutate di verdure. Sono ammessi anche i piatti unici importanti, quali lasagne, tagliatelle, gnocchi, etc.. Come secondi piatti si consiglia la carne di maiale, magari accompagnata da contorni di verdure ed ortaggi, in particolare i funghi sono perfetti in questa stagione.