Come Preparare una Focaccia Morbida

Ben tornati nella mia cucina. Avete già un idea per la cena? Che ne dite di una focaccia morbidissima? Lo so forse è presto ma ci vorrà un po’ per realizzarla. Volete sapere come prepararla? Vi spiego subito

Ingredienti
500 gr farina 00
220 ml acqua tiepida
60 gr olio extravergine d’oliva
20 gr sale
30 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco

Preparazione
Setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero, sciogliere il lievito nell’acqua ed iniziare ad impastare fino a completo assorbimento.
Sciogliere ora il sale nell’olio e aggiungerlo all’impasto, continuare ad impastare per circa 5 minuti.
Una volta terminato di impastare mettere l’impasto a lievitare in un ciotola coperto da pellicola per alimenti, in modo che resti umido, e lasciarlo riposare al caldo per circa 2 ore o almeno fino al raddoppio del volume.
Finita la prima lievitazione rimpastare per alcuni minuti e stendere l’impasto in una teglia unta, coprire e lasciare nuovamente al caldo a lievitare ancora una volta fino al raddoppio del volume.
Terminata anche la seconda lievitazione spennellare la superficie con olio emulsionato insieme a sale e origano e cuocere in forno caldo a 220°C per circa 20 minuti.

Questo tipo di focaccia è ottima sia come sostituzione al pane ma ancora di più se imbottita e passata alla griglia per “panini” gustosi e invitanti

Potete anche farne delle piccole focaccine da mettere sul tavolo da buffet in caso di feste per bambini, in questo caso il tempo di cottura verrà dimezzato.